Benvenuti! Qui potrete ottenere informazioni su personaggi famosi aventi il nome Marta
In questa sezione potrete trovare alcune famosissime Marta!
Marta Vieira da Silva:
Marta Vieira da Silva detta Marta (Dois Riachos, 19 febbraio 1986) è una calciatrice brasiliana, attaccante del Rosengård e della Nazionale brasiliana.
Dal 2006 al 2010 ha conquistato per cinque edizioni consecutive il riconoscimento come FIFA Women's World Player of the Year. Ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi del 2004 con la nazionale brasiliana.Ha Iniziato a giocare nella formazione femminile del Vasco da Gama, dove è rimasta due anni fino a che il club non ha abolito, nel 2001, la squadra femminile.
Nel 2002 ha giocato in un piccolo club di San Paolo, rimasto attivo una sola stagione.
Ai Mondiali 2007, torneo in cui la selezione brasiliana è giunta seconda, Marta è stata eletta migliore giocatrice e ha vinto la scarpa d'oro come migliore marcatrice del torneo (7 reti, cui vanno aggiunti 2 assist) e un suo gol nella semifinale contro gli Stati Uniti è stato scelto come rete più spettacolare del torneo. Alle Olimpiadi del 2008 ha contribuito al secondo posto della nazionale brasiliana.
In tale torneo ha segnato tre reti e servito un assist.Marta fu scoperta dalla rinomata allenatrice brasiliana Helena Pacheco, quando aveva solo 14 anni.
Martha Dandridge Custis Washington:
Martha Dandridge Custis Washington (Chestnut Grove, 2 giugno 1731 – Mount Vernon, 22 maggio 1802) fu la moglie di George Washington, il 1° presidente degli Stati Uniti. Sebbene il titolo sia stato coniato solo dopo la sua morte, Martha Washington viene considerata la prima first lady degli Stati Uniti d'America. Durante la sua vita, era conosciuta come "Lady Washington". Nata nella piantagione di famiglia di Chestnut Grove il 2 giugno del 1731, era la figlia maggiore del proprietario terriero John Dandridge e della moglie Frances Jones. Martha aveva tre fratelli e cinque sorelle più una sorellastra illegittima, una schiava, che era per un quarto africana, un quarto Cherokee e per metà bianca. All'età di 17 anni sposò Daniel Parke Custis, un ricco proprietario terriero, di vent'anni più vecchio, con il quale ebbe quattro figli, due dei quali morirono prematuramente. La morte di Daniel Custis nel 1757 fece di Martha una giovane vedova molto ricca, con un controllo totale sulla propria eredità a vita e con un controllo fiduciario dell'eredità di suo figlio maschio. Martha si sposò con George Washington, entrambi ventisettenni, il 6 gennaio del 1759 nella proprietà di lei a White House, in Virginia. Martha e George Washington non ebbero mai figli insieme ma entrambi si presero cura dei due figli di Martha, John e Martha. La figlia morì nel 1773 per un attacco di epilessia, mentre John morì durante il suo servizio militare, probabilmente di tifo, nel 1781. Dopo la sua morte, i due coniugi si presero cura dei due figli di John, Eleanor e George.
Martha Hyer:
Marta Hyer, o Martha Hyer Wallis (Fort Worth, 10 agosto 1924 – Santa Fe, 31 maggio 2014[1]), è stata un'attrice cinematografica e televisiva statunitense. Definita dalla stampa "la risposta della Universal a Grace Kelly", utilizzò anche lo pseudonimo Martin Julien o Julien Martin come autrice di una sceneggiatura. Nata nella cittadina texana di Fort Worth, studiò recitazione alla Northwestern University. Trasferitasi a Hollywood, lavorò nella compagnia teatrale Pasadena Playhouse, facendosi notare da alcuni impresari della RKO che la scritturarono per lavorare nel cinema. Esordì nella pellicola noir Il segreto del medaglione (1946), per la regia di John Brahm. Tuttavia, durante tutta la durata del contratto per la RKO, la Hyer recitò in brevi ruoli poco significativi e in alcuni western al fianco di stelle del genere come Tim Holt e Allan "Rocky" Lane. Alla scadenza del contratto, nel 1951 sposò il produttore e regista C. Ray Stahl, conosciuto un anno prima sul set del film Oriental Evil. Fu lo stesso Stahl a fare da impresario alla moglie e a dare una svolta alla sua carriera, facendole ottenere diverse scritture per case cinematografiche quali la Monogram Pictures, la Paramount e la Warner Bros. Nel 1954 l'attrice divorziò da Stahl, e firmò un contratto con la Universal Pictures, dando così inizio al periodo d'oro della propria carriera, durato fino alla fine degli anni cinquanta. Dopo aver interpretato pellicole come Squadra investigativa (1954), I rinnegati del Wyoming (1955) e Tramonto di fuoco (1956), ebbe il suo primo vero ruolo importante al fianco di Frank Sinatra, Shirley MacLaine e Dean Martin nel drammatico Qualcuno verrà (1958) di Vincente Minnelli, per il quale fu candidata all'Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1958; il premio venne tuttavia assegnato a Wendy Hiller per il film Tavole separate (1958). Successivamente fu considerata per il ruolo di attrice protagonista in Psyco (1960) di Alfred Hitchcock, ruolo che invece andò a Janet Leigh. Nel 1966 sposò il suo secondo marito, il produttore Hal B. Wallis: il matrimonio durò fino alla morte di lui nel 1986 e segnò anche il ritiro dell'attrice dai set cinematografici, salvo per la partecipazione al caper movie Day of the Wolves (1971). È scomparsa il 31 maggio 2014, all'età di 89 anni.
Marta Galeotti:
Marta Galeotti (Urbino, 27 settembre 1984) è una pallavolista italiana. Gioca nel ruolo di palleggiatrice nell'Évreux Volley-ball. La carriera di Marta Galeotti inizia nello Sporting Noale, nel 2001, squadra con la quale gioca in Serie D. Dopo una stagione in Serie B1 con il Volley Club Padova, viene ingaggiata dall'ASP Albignasego, in Serie B2, con la quale resta pre tre stagioni, ottenendo una promozione in Serie B1. Nell'annata 2007-08 è nuovamente in Serie B2 con il Godigese Volley. Nella stagione 2008-09 fa il suo esordio nel mondo del professionismo con il club del Robur Tiboni Volley Urbino, in Serie A2: a seguito dell'acquisto del titolo della squadra di Urbino dalla Pallavolo Cesena, nell'annata 2009-10 partecipa al suo primo campionato di Serie A1. Nella stagione 2010-11 passa al Florens Volley Castellana Grotte: a termine campionato però la squadra fallisce e la giocatrice, per la stagione 2011-12, segue l'allenatore Donato Radogna nella neo-promossa Parma Volley Girls. Nella stagione 2012-13 viene ingaggiata dal Volley Soverato, in serie cadetta; dopo un breve periodo di inattività, nel gennaio 2014 si accasa all'Évreux Volley-ball, nella Ligue A francese, per concludere la stagione 2013-14.